Logo

POLITICA PER LA QUALITÀ

IN FUNZIONE DELLE CRESCENTI ESIGENZE DEL MERCATO IN TERMINI DI QUALITÀ DEL PRODOTTO, BLU ELETTRO SRL HA PROGETTATO ED IMPLEMENTATO UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ, COME STRUMENTO DI BASE INDISPENSABILE SIA PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE PRESTAZIONI RESE AL CLIENTE, SIA PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA PROPRIA GESTIONE AZIENDALE, CON L’OBIETTIVO DI AUMENTARE LA PROPRIA COMPETITIVITÀ SUL MERCATO ATTRAVERSO L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROPRI PROCESSI PRODUTTIVI ED ORGANIZZATIVI.
L’INCREMENTO DELLA SODDISFAZIONE DEL PERSONALE HA FAVORITO IL CONSOLIDAMENTO DI UNA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DINAMICA ED EFFICACE, VOLTA A PROMUOVERE I PROPRI VALORI E LA PROPRIA TRADIZIONE; TALE PROCESSO HA CONSENTITO ALL’AZIENDA DI OPERARE CON UNA MAGGIORE CONFIDENZA ALL’INTERNO DEL PROPRIO SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ, FAVORENDONE L’ACCRESCIMENTO DELLE PRESTAZIONI.
L’AZIENDA CONSIDERA LA QUALITÀ UN PRINCIPIO CARDINE DELLA STRATEGIA AZIENDALE, ED È PER QUESTO MOTIVO CHE LA SITUA AL CENTRO DELLE PROPRIE POLITICHE DI SVILUPPO.
LA DIREZIONE HA DECISO DI CONCRETIZZARE IL PROPRIO IMPEGNO PER LA QUALITÀ AD OGNI LIVELLO AZIENDALE, IN OTTEMPERANZA AI REQUISITI DELLA NORMA UNI EN ISO 9001:2015.

DI CONSEGUENZA BLU ELETTRO SRL OPERA PER GARANTIRE:

  1. AI CLIENTI: QUALITÀ, PREZZO E CONSEGNE ADEGUATI
  2. AL PROPRIO PERSONALE: UN BUON AMBIENTE DI LAVORO, STABILITÀ E GRATIFICAZIONI
  3. AI FORNITORI: RECIPROCO BENEFICIO
  4. ALLA SOCIETÀ: RISPETTO DELL’AMBIENTE, DELL’ETICA E DELLE NORMATIVE COGENTI

INOLTRE, L’AZIENDA SI PONE OBIETTIVI DI CARATTERE QUALITATIVO CHE SONO RESI OPERATIVI MEDIANTE PIANI DI MIGLIORAMENTO CONTINUO.

QUALSIASI AZIONE O DECISIONE, COMUNQUE, NON PRESCINDE DAL MASSIMO RISPETTO:

  1. ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ;
  2. ASSICURANDO CHE SIANO STABILITI LA POLITICA E GLI OBIETTIVI PER LA QUALITÀ RELATIVI AL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E CHE ESSI SIANO COMPATIBILI CON IL CONTESTO E CON GLI INDIRIZZI STRATEGICI DELL’ORGANIZZAZIONE;
  3. ASSICURANDO L’INTEGRAZIONE DEI REQUISITI DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NEI PROCESSI DI BUSINESS DELL’ORGANIZZAZIONE;
  4. PROMUOVENDO L’UTILIZZO DELL’APPROCCIO PER PROCESSI E DEL RISK-BASED THINKING (ANALISI DEL RISCHIO);
  5. ASSICURANDO LA DISPONIBILITÀ DELLE RISORSE NECESSARIE AL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ;
  6. COMUNICANDO L’IMPORTANZA DI UNA GESTIONE PER LA QUALITÀ EFFICACE, E DELLA CONFORMITÀ AI REQUISITI DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ;
  7. ASSICURANDO CHE IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ CONSEGUA I RISULTATI ATTESI;
  8. FACENDO PARTECIPARE ATTIVAMENTE, GUIDANDO E SOSTENENDO LE PERSONE AFFINCHÉ CONTRIBUISCANO ALL’EFFICACIA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ;
  9. IMPEGNARSI NEL SODDISFACIMENTO DELLE ESIGENZE DEL CLIENTE, DELLA NORMA DI RIFERIMENTO E DEGLI ASPETTI COGENTI APPLICABILI;
  10. INCONTRARE LE ESIGENZE DEL CLIENTE, IDENTIFICANDO LE SOLUZIONI PIÙ OPPORTUNE E VANTAGGIOSE PER ENTRAMBI ATTRAVERSO IL PERFEZIONAMENTO DELLA CAPACITÀ AZIENDALE;
  11. FORNENDO SOSTEGNO AGLI ALTRI PERTINENTI RUOLI GESTIONALI PER DIMOSTRARE LA LORO LEADERSHIP, COME ESSA SI APPLICA ALLE RISPETTIVE AREE DI RESPONSABILITÀ.

L’ATTUAZIONE DELLA PRESENTE POLITICA DELLA QUALITÀ SONO UN DOVERE ED UNA SFIDA QUOTIDIANA DA PARTE DI TUTTO IL PERSONALE, CHE È RESPONSABILE DELLA REALIZZAZIONE DELLA QUALITÀ E DELL’IMPLEMENTAZIONE DEI REQUISITI PREVISTI DALLA NORMA.
LA DIREZIONE ASSUME FORMALMENTE L’IMPEGNO DI CONDURRE UN SISTEMATICO E DOCUMENTATO RIESAME DEL SISTEMA QUALITÀ PER ASSICURARE LA CONTINUA ADEGUATEZZA ED EFFICACIA DELLO STESSO NEL SODDISFARE I REQUISITI DELLA NORMA DI RIFERIMENTO, GLI OBIETTIVI ESPRESSI NELLA POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITÀ, QUELLI DEFINITI NELLE POLITICHE DEI PROCESSI E QUELLI CHE DI VOLTA IN VOLTA, IN OCCASIONE DEL RIESAME STESSO, SARANNO DEFINITI.
IL RIESAME È L’OCCASIONE ISTITUZIONALE IN CUI SARANNO STABILITI I CRITERI DI MISURA RELATIVI A CIASCUN INDICATORE INDIVIDUATO E SARANNO RESE DISPONIBILI LE NECESSARIE RISORSE E I MEZZI PIÙ OPPORTUNI E ADEGUATI PER PERMETTERE ALLE FUNZIONI COINVOLTE DI OPERARE AFFINCHÉ POSSANO ESSERE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI IDENTIFICATI.

BLU ELETTRO SRL SI IMPEGNA AL MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SGQ, NEL CONSEGUIMENTO DI UNA PERMANENTE FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEL PERSONALE ATTRAVERSO LA DISTRIBUZIONE DELLE INFORMAZIONI DOCUMENTATE, DELLE ISTRUZIONI DI LAVORO E DELLE PROCEDURE, UNITAMENTE AL MONITORAGGIO ED ALL’AGGIORNAMENTO COSTANTI DELLA POLITICA DELLA QUALITÀ.

BLU ELETTRO SRL È IMPEGNATA PER LA DIFFUSIONE DELLA POLITICA, DISPONIBILE COME INFORMAZIONE DOCUMENTATA, COMUNICATA, COMPRESA ED APPLICATA ALL’INTERNO DELL’AZIENDA E DISPONIBILI ALLE PARTI INTERESSATE, ANCHE ATTRAVERSO UNA PRECISA INFORMAZIONE, AFFINCHÉ SIA COMPRESA, CONDIVISA E ATTUATA A TUTTI I LIVELLI, CON IL COINVOLGIMENTO DI TUTTE LE RISORSE

DOWNLOAD CERTIFICATO ISO 9001:2015

ORGANIGRAMMA AZIENDALE

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?